Co-progettiamo le Linee Hospitality di PugliaSalute

L’accoglienza è parte del processo virtuoso di umanizzazione delle cure (fulcro del Patto per la Salute Ministero - Regioni).


Dunque, un insieme di fattori che, passando dal primo approccio all'accettazione e poi alla presa in carico, guidano pazienti e familiari nel percepire l’ospedale anche come luogo accogliente e organizzato, alimentando in parallelo quell'indispensabile rapporto di fiducia legato all'affidarsi alle cure – e alla cura – altrui in momenti spesso delicati della vita.

La buona accoglienza è necessaria per costruire un rapporto di fiducia e collaborazione tra persona assistita e persona che assiste, all'interno di una relazione di aiuto. Un meccanismo che passa dalla qualità della relazione umana e dell’insieme dei servizi (informativi, di orientamento, di supporto) offerti dalla struttura.

Certo, in un ospedale l’efficacia e tempestività delle cure sanitaria restano il fondamento. Ma i servizi di accoglienza - per natura non paragonabili a quelli alberghieri - sono determinanti. Ancor più se declinati, come nel caso delle nostre Linee Guida, in una visione strutturata che, attraverso supporti e servizi, inizia già fuori dalla struttura sanitaria, varcato l'ingresso prosegue nelle aree esterne di pertinenza, per arrivare all’interno. Non dimenticando che l'accoglienza è un atto che si ripete nelle diverse fasi del percorso assistenziale; viene nuovamente attuata, con le specifiche modalità e informazioni, nel reparto o nel passaggio a un diverso livello di intensità di cura.

Dietro tutto ciò, deve esserci un modello generale di governance. Comune e identitaria per tutte le strutture pugliesi. Un modello integrato, che porti benefici per tutti.


Hospitality è un progetto della Regione Puglia - Dipartimento Promozione della Salute realizzato dall’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET) in collaborazione con l’Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale (ARESS).

Le Linee Guida sono integralmente scaricabili in formato PDF (versioni Web, Distribuzione documenti) dal seguente link: www.sanita.puglia.it

Portfolio

Sede distaccata presso IRCCS Saverio de Bellis di Castellana Grotte

Sede scientifica del progetto CTE Calliope, in partnership con l'Azienda Sanitaria Locale di Taranto


Se sei una ASL, Azienda Ospedaliera o IRCCS interessato a realizzare un progetto Hospitality non esistare a contattarci!

urp@sanitapubblica.org


Iscritta al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per diverse categorie merceologiche.