Organizzare un programma di prevenzione rivolto a una specifica popolazione
Scarica la presentazione in formato pdf
Il Casp promuove programmi gratuiti di screening di popolazione finalizzati alla prevenzione primaria e secondaria fondendo accesso diretto ad un ampia gamma di esami strumentali di laboratorio analisi (tutti consultabili nella nostra pagina web). Si tratta di esami preventivi, sicuri e non invasivi, capaci di individuare precocemente delle anomalie prima ancora che una malattia dia manifestazione dei sintomi.
I programmi di screening sono rivolti alla popolazione appartenente a fasce fragili e svantaggiate, cosiddette "vulnerabili" per contesti e condizioni sociali, economiche, di età e accesso alle cure sanitarie. La determinazione delle liste avviene tramite una stretta collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni aderenti, nonché con le Unità Operative di Cure Primarie delle Aziende Sanitarie Locali.
Investire nella prevenzione sanitaria significa offrire a tutti, sopratutto a chi ha meno risorse per accedere ai servizi sanitari, l'opportunità di migliorare la propria qualità di vita. Perché prendersi cura della salute è il primo passo verso un Paese più libero e sano.
A chi è rivolto?
Ai Comuni e alle Aziende Sanitarie Locali della Regione Puglia.
I destinatari finali sono le persone vulnerabili incluse in un elenco specifico appositamente predisposto.
Come attivare il servizio? D. Lgs. n. 36/2023
Affidamento diretto tramite PEC (urp@pec.sanitapubblica.org) sotto la soglia di 5.000,00 euro (esente iva) annui (metodo rapido e ripetibile annualmente).
Affidamento diretto pluriennale tramite portale MEPA, sotto la soglia 140.000,00 euro (esente iva).
Come accede la popolazione?
Il Cittadino in possesso di prescrizione specialistica per esami di laboratorio contatterà il nostro Help Desk attivo tutte le mattine dal lunedì al sabato (compresi festivi), tramite telefono, email e/o WhatsApp. L'ufficio espleterà un rapido controllo sull'appropriatezza e presenza negli elenchi concordati, così da procedere nel comunicare la data e l'orario dell'appuntamento (che potrà essere domiciliare o collettivo in un punto dedicato a seconda del tipo di programma attivato).
Una volta pronto il referto verrà trasmesso sul Fascicolo Sanitario Elettrico della Persona e consegnato nella modalità scelta in fase di prenotazione.
Ulteriori informazioni.
Possono essere concordate specifiche personalizzazioni del servizio, così da far fronte alle esigenze pratiche dell'Ente appaltatore.
Per qualsivoglia chiarimento e/o richiesta di ulteriori informazioni è possibile contattarci alla nostra email urp@sanitapubblica.org.
Iscritta al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per diverse categorie merceologiche.