Significato diagnostico
Gli ANA sono autoanticorpi diretti contro i costituenti del nucleo cellulare.
La metodica di riferimento per la loro evidenziazione è l’immunofluorescenza indiretta che utilizza come substrato cellule HEp2 (Human epitelioma type 2 cells). La ricerca degli ANA è il test di 1° livello nella diagnostica delle malattie autoimmuni sistemiche, legate ad una alterata regolazione dei meccanismi di controllo della tolleranza immunitaria e caratterizzate dalla produzione di anticorpi diretti contro componenti cellulari che non sono più riconosciuti come propri.
Importanti sono la definizione del Titolo e del Pattern fluoroscopio. Titoli elevati hanno maggiore significatività clinica. poiché titoli bassi (<= 160) possono anche riscontrarsi nei soggetti sani, soprattutto anziani. Si riscontrano ANA positività anche in pazienti con patologie non autoimmuni tipo neoplasie (linfomi, mielomi),, insufficienza renale acuta e cronica e infezioni virali ((mononucleosi, HIV), farmaci. ANA positivi possono aversi in patologie autoimmuni Organo-Specifiche contestualmente ad altri autoanticorpi organo-specifici. Un titolo che varia da 1/80 a 1/160 viene considerato debole positivo e, in assenza di una clinica significativa, il dato va monitorato nel tempo. Titoli superiori a 1/160 vanno considerati positivi.
I diversi pattern fluoroscopici, ad eccezione del Centromerico e del PCNA, non sono antigene- o malattia-specifici, ma sono solo indicativi della presenza di ANA. Possono indirizzare, ma necessitano conferma con la ricerca di antigeni specifici (test di 2° livello: ENA) che hanno un ruolo importante per la diagnosi e spesso anche per la prognosi e il follow-up della malattia. Indicazioni:
Malattie autoimmuni sistemiche (LES, Sclerodermia, dermatomiosite, s. di Sjogren, connettivite mista).
Prelievo
Tipo di campione: Sangue
Tipo di provette in uso: Provetta tappo arancio
Quantità minima di campione: 5mL gel polimerico con silice micronizzata
Metodo: Immunofluorescenza
Laboratorio analisi di riferimento: U.O. Patologia Clinica, IRCCS Saverio de Bellis di Castellana Grotte
Preparazione
Come prepararsi:
se possibile, eseguire il prelievo al mattino;
eseguire il prelievo a digiuno dopo 12 ore dal pasto;
è necessario evitare qualsiasi esercizio fisico intenso nei giorni immediatamente precedenti il prelievo.
Referto
Tempi di consegna: 5 giorni lavorativi
Valori normali per uomo e donna in età adulta:
Negativo
Informazioni ricetta medica
Tariffario Regione Puglia: 9,56 €
Tariffario prestazione in solvenza (attività privata):
Nome: ANTICORPI ANTI NUCLEO (ANA)
Codice nomenclatore: 90524
Modalità di pagamento: Avviso PagoPA