Bicarbonati

Sigla e sinonimi:
CO2

Valori di riferimento > Bicarbonati

Vorrei sostenere le attività del Casp.

Significato diagnostico

Nel plasma normale, il 95% del contenuto di CO2 è determinato dallo ione bicarbonato (HCO3-), la cui concentrazione è regolata dall'attività del rene.

Il restante 5% è rappresentato dall'anidride carbonica (CO2) come gas disciolto, la cui quantità è regolata dall'attività respiratoria, e una piccolissima percentuale è rappresentata dall'acido carbonico (H2CO3).

Il sistema tampone bicarbonato/acido carbonico è il tampone più importante dei liquidi extracellulari (plasma, liquidi interstiziali) nel mantenimento dell'equilibrio acido-base e quindi del pH (misura della concentrazione degli ioni idrogeno).

Se il rapporto tra ione bicarbonato e CO2 discolta si mantiene 20:1, anche se in termini di concentrazione assoluta i due componenti del tampone possono variare, il pH viene mantenuto al valore fisiologico di 7,4.

Il test, che dà la misura del contenuto totale di CO2, non dà l'indicazione di questo rapporto, ma di quanto i due termini sono aumentati o diminuiti per condizioni patologiche, soprattutto stabili e croniche.

Il contenuto aumenta: in condizioni di acidosi respiratoria compensata causata da insufficiente scambio respiratorio di anidride carbonica (enfisema, polmonite, insufficienza cardiaca con congestione polmonare, fibrosi cistica) o per depressione del centro del respiro; in condizioni di alcalosi metabolica (vomito intenso per stenosi pilorica, stati di carenza di potassio, eccessivo consumo di bicarbonato).

Il contenuto diminuisce: per alcalosi respiratoria compensata (iperventilazione protratta), acidosi metabolica nel diabete, insufficienza renale, perdita della secrezione alcalina intestinale con contemporaneo aumento del cloro.

Prelievo

Tipo di campione: Sangue

Tipo di provette in uso: Provetta tappo arancio

Quantità minima di campione: 5 mL sangue, gel polimerico con silice micronizzata

Metodo: Determinazione della CO2 totale con elettrodo ionoselettivo. Potenziometria indiretta

Laboratorio analisi di riferimento: U.O. Patologia Clinica, IRCCS Saverio de Bellis di Castellana Grotte

Preparazione

Come prepararsi:

Referto

Tempi di consegna: 1 giorno lavorativo


Valori normali per uomo e donna in età adulta:

22-30 mmol/L

Informazioni ricetta medica

Tariffario Regione Puglia: 0,50

Tariffario prestazione in solvenza (attività privata):

Nome: BICARBONATI (IDROGENOCARBONATO)

Codice nomenclatore: 90102

Modalità di pagamento: Avviso PagoPA

Ultima revisione della pagina:
15 gennaio 2024

Bibliografia:
_www.analisipapagni.it

Le donne vittime di violenza e stalking possono chiedere aiuto e sostegno attraverso il numero verde 1522.