Significato diagnostico
La calprotectina è una proteina appartenente al gruppo delle proteine leganti il calcio. E’ presente in grande quantità nei globuli bianchi (granulociti neutrofili e in quantità minore anche monociti e macrofagi attivati); è dotata di un’elevata attività batteriostatica e micostatica.
La presenza di calprotectina è stata riscontrata in molti materiali biologici: siero, saliva, liquido cerebrospinale, urine e feci, ma è soprattutto in quest’ultimo che il suo dosaggio offre notevoli vantaggi. La concentrazione di Calprotectina è più elevata nelle feci che nel sangue; un aumento significativo della quantità di calprotectina eliminata con le feci è presente nelle persone con infiammazioni intestinali (IBD), mentre l’eliminazione non è aumentata nelle persone con patologie non organiche, spesso di tipo funzionale, come la sindrome da colon irritabile (IBS).
Delle malattie infiammatorie intestinali fanno parte il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Durante il processo infiammatorio i globuli bianchi (granulociti) del sangue migrano dal circolo sanguigno nel lume intestinale attraverso la mucosa infiammata; rilasciano la calprotectina che, legata al calcio, diventa resistente all’attacco dei batteri intestinali. In questo modo questa proteina è eliminata intatta tramite le feci; la possiamo perciò determinare e utilizzare come marcatore di infiammazione intestinale.
Prelievo
Tipo di campione: Campione di feci
Preparazione
Come prepararsi:
Non è richiesto il digiuno.
Astenersi da attività fisiche pesanti nei due giorni che precedono il test.
Evitare di sottoporsi al dosaggio della calprotectina nelle feci durante il periodo mestruale o in presenza di situazioni emorragiche intestinali (ad esempio in presenza di emorroidi).
In vista dell'esame, il medico può suggerire la sospensione della terapia con farmaci anti-infiammatori non steroidei (inclusa l'aspirina) e inibitori dell'acidità gastrica. Non sospendere l'assunzione di questi medicinali di propria iniziativa e rispettare in tal senso le direttive mediche.
Al fine di tenere conto delle variazioni giornaliere dei livelli di calprotectina, il medico può richiedere l'analisi di campioni fecali prelevati in due giorni consecutivi.
Referto
Tempi di consegna: 6 giorni lavorativi
Valori normali per uomo e donna in età adulta: <50 microg/g
Informazioni per gli operatori sanitari
Laboratorio analisi: P.O. "Di Venere" Carbonara di Bari, Azienda Sanitaria Locale di Bari
Denominazione (sistema/analisi): Fe / Calprotectina
Codice interno esame: ??
Codice cupnet: ??
Tipo di provette in uso: Contenitore feci
Quantità minima di campione: Una quantità di grandezza assimilabile ad una noce
Metodo: Immunoturbidimetria
Modalità di trattamento del campione per consegna differita: Conservare il campione refrigerato a 2-8 °C
Laboratorio: Analisi chimico cliniche
Settore: Patologia clinica