Significato diagnostico
Normalmente l'eliminazione urinaria di cloruro pareggia la sua introduzione con gli alimenti.
La quantità di cloruro eliminato nelle 24 ore, insieme al sodio ed alla quantità di urina, sono indicatori del bilancio dell'acqua e del bilancio degli elettroliti.
L'eliminazione degli elettroliti nelle urine va interpretata associata alla loro concentrazione nel siero, all'equilibrio acido-base, al PH delle urine.
Il test è utile nel monitoraggio del bilancio dei liquidi e degli elettroliti somministrati per via venosa in pazienti in terapia intensiva.
Serve anche nel monitoraggio degli effetti di una dieta a basso contenuto di sali, utilizzata nelle malattie cardiovascolari, nell'ipertensione, nelle malattie epatiche e renali.
Il cosiddetto "gap anionico" calcolato sull'eliminazione urinaria (= (Sodio + Potassio) - Cloruro), è utile nella valutazione iniziale dell'acidosi metabolica ipercloremica.
L'escrezione di cloruri diminuisce in caso di vomito, diarrea, aspirazione gastrica, sudorazione eccessiva, diuresi massiva da qualsiasi causa, alcalosi metabolica, per effetto dei corticosteroidi sia endogeni (sindrome di Cushing) sia somministrati per terapia (in questi casi l'escrezione non si corregge somministrando cloruri), ecc.
Un aumento dei cloruri nelle urine si osserva invece per aumento di consumo di sale, nella insufficienza della corteccia surrenale, per grave carenza di potassio, ecc.
Prelievo
Tipo di provette in uso: Contenitore urine delle 24 ore
Quantità minima di campione: 10 mL di urine
Metodo: Elettrodo ionoselettivo. Potenziometria indiretta.
Laboratorio analisi di riferimento: U.O. Patologia Clinica, IRCCS Saverio de Bellis di Castellana Grotte
Preparazione
Come prepararsi: A dieta stabile da almeno 3 giorni.
Come raccoglierle:
La mattina del giorno di inizio della raccolta svuotare la vescica alla solita ora (per esempio alle 7:00) e, da quel momento in poi, raccogliere tutte le urine della giornata e della notte fino alle ore 7:00 del giorno successivo.
E’ importante non perdere assolutamente parte dell’urina emessa.
Raccogliere l’urina in uno o più contenitori di plastica ben puliti sotto il getto dell’acqua e lasciati asciugare. Chiudere sempre i contenitori in modo corretto e conservarli durante la giornata in luogo fresco e al buio.
Referto
Tempi di consegna: 1 giorno lavorativo
Valori normali per uomo e donna in età adulta:
110 - 250 mmol/L
Informazioni ricetta medica
Tariffario Regione Puglia: 1,13 €
Tariffario prestazione in solvenza (attività privata):
Nome: CLORURO [S/U/DU]
Codice nomenclatore: 90133
Modalità di pagamento: Avviso PagoPA