Significato diagnostico
Le crioglobuline sono complessi anormali di proteine del sangue, che si formano in diverse malattie.
Questi complessi precipitano, cioè perdono la solubilità nella fase liquida del sangue, a basse temperature (circa 4°C), ma si ridisciolgono se riportati alla temperatura corporea (37°C).
Questo fenomeno viene osservato nel siero tenuto refrigerato in laboratorio, ed è il principio su cui si basa la ricerca delle crioglobuline.
I sintomi e segni che la presenza di crioglobuline può causare nell'organismo possono essere: disturbi della circolazione delle arteriole e dei capillari, con cianosi delle estremità, dolore ed estremità fredde (fenomeno di Raynaud), dolori articolari, porpora (da petecchie isolate a ulcere alle gambe), neuropatie periferiche.
Questi complessi sono classificati in tre gruppi in base alla loro composizione:
Crioglobuline di tipo I, composte da complessi di immunoglobuline monoclonali (si riscontrano in casi di mieloma, di macroglobulinemia di Waldestroem, di leucemia linfatica cronica);
Crioglobuline miste di tipo II, composte da una immunoglobulina M monoclonale che lega altre immunoglobuline policlonali (in casi di malattie autoimmuni o linfoproliferative, o "essenziali" se non si trovano patologie che ne possano spiegare la presenza);
Crioglobuline miste di tipo III, composte da complessi di immunoglobuline policlonali (in casi di malattie linfoproliferative, malattie autoimmuni, secondarie a infezioni da virus come l'epatite C o da batteri, o essenziali).
Il test ricerca la presenza di crioglobuline mediante refrigerazione del siero, determina la quantità dei complessi precipitati dal freddo (criocrito) e viene completato in caso di positività con la tipizzazione delle componenti del crioprecipitato mediante immunofissazione.
E' possibile richiedere il criocrito (valutazione percentuale del precipitato) in caso di monitoraggio di pazienti con crioglobulinemia.
Prelievo
Tipo di campione: Sangue
Preparazione
Come prepararsi:
Il paziente deve rimanere per almeno 30 minuti prima del prelievo a una temperatura ambiente di 20 - 25
Referto
Tempi di consegna: 15 giorni lavorativi
Valori normali per uomo e donna in età adulta:
assenti
Informazioni per gli operatori sanitari
Laboratorio analisi: P.O. "Di Venere" Carbonara di Bari, Azienda Sanitaria Locale di Bari
Denominazione (sistema/analisi): S / Crioglobuline
Codice interno esame: ??
Codice cupnet: ??
Tipo di provette in uso: 2 provette tappo arancio
Quantità minima di campione: 10 mL sangue, gel polimerico con silice micronizzata
Metodo: Precipitazione spontanea a 4ᄚ C, valutazione del precipitato dopo 7 gg
Modalità di prelievo: Prelievo e trasporto a 37
Laboratorio: Analisi chimico cliniche
Settore: Proteine