Significato diagnostico
La lipasi è un enzima sintetizzato per lo più nel pancreas ed è presente normalmente in piccola quantità nel siero. La sua funzione è quella di scindere i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo una volta che esso sia stato secreto dal pancreas e abbia raggiunto il lume del duodeno.
L’aumento dei livelli sierici di lipasi è legato nella maggior parte dei casi ad infiammazione pancreatica; esso è infatti più specifico dell’innalzamento dell’attività dell’enzima amilasi anche se valori elevati di lipasi si possono riscontrare in corso di infarto intestinale, colecistite, peritonite. Inoltre, la lipasi è escreta attraverso i reni, per cui, in caso di insufficienza renale, spesso la sua attività è elevata.
Tuttavia i livelli che raggiunge la lipasi nel siero in caso di affezioni non pancreatiche sono inferiori a quelli che si hanno in caso di pancreatite acuta dove spesso superano di 5-10 volte i valori normali. Bisogna aggiungere, però, che non esiste una correlazione tra l’attività della lipasi determinata nel siero ed il grado del danno al pancreas. Nella pancreatite acuta i livelli di lipasi aumentano un po' più tardi di quelli dell’amilasi (il picco è 24-48 ore dopo l’inizio della pancreatite) e rimangono elevati più a lungo, anche per più di 7 giorni. Per questi motivi essa è di importante aiuto in caso di diagnosi non immediata di pancreatite acuta.
Prelievo
Tipo di campione: Sangue
Tipo di provette in uso: Provetta tappo arancio
Quantità minima di campione: 5 mL sangue, gel polimerico con silice micronizzata
Metodo: Cinetico colorimetrico a 37°C
Laboratorio analisi di riferimento: U.O. Patologia Clinica, IRCCS Saverio de Bellis di Castellana Grotte
Preparazione
Come prepararsi:
se possibile, eseguire il prelievo al mattino;
eseguire il prelievo a digiuno dopo 12 ore dal pasto;
è necessario evitare qualsiasi esercizio fisico intenso nei giorni immediatamente precedenti il prelievo.
Referto
Tempi di consegna: 1 giorno lavorativo
Valori normali per uomo e donna in età adulta:
8 - 57 U/L
Informazioni ricetta medica
Tariffario Regione Puglia: 2,58 €
Tariffario prestazione in solvenza (attività privata):
Nome: LIPASI [S]
Codice nomenclatore: 90302
Modalità di pagamento: Avviso PagoPA